C’è sempre nell’animo umano un desiderio di conoscere più a fondo il proprio temperamento, scoprire i vari meccanismi della sua psiche e il perché di certe sue carenze e insicurezze. L’Astrologia Psicologica è quella che si occupa proprio della nostra mente, che va a ricercare nei giorni della nostra infanzia, o nell’educazione ricevuta, le basi dei nostri successi o dei disagi interiori che ci pongono dei limiti.
È questa l’Astrologia di base, quella dalla quale inizia il lavoro di ricerca nel proprio tema natale. Serve a quelle persone che vogliono fare delle scelte importanti per il loro avvenire e conoscere quali sono i potenziali interiori sui quali poter far conto.
Non sempre siamo consapevoli delle nostre vere capacità, ci poniamo dei limiti e ignoriamo quel serbatoio di consapevolezza che ciascuno reca con sé.
Talvolta si scopre, grazie a questo tipo di astrologia, che abbiamo seguito consigli che non erano in linea con le nostre vere attitudini o ci siamo arresi di fronte ad una difficoltà senza renderci conto che eravamo pienamente in grado di aggirarla.
Oppure ci troviamo a ripetere gli stessi errori senza riuscire a superare quello scoglio interiore che ci mette nella condizione di perpetuare lo sbaglio. Forme di timidezza, sensi di inadeguatezza trasmessi da un’educazione limitante o repressiva, possono frenare una carriera o il felice inserimento in una vita di coppia.
Troppo spesso il dolore di un amore non ricevuto nella prima infanzia può rendere difficile l’apertura ad un sentimento o rendere inappagante la vita sentimentale!
Tramite l’Astrologia Psicologica si conoscono i vari aspetti della propria personalità e grazie a questa conoscenza è più semplice ritrovare l’autostima e una motivazione per essere propositivi e dirigere la propria intenzione verso quegli obiettivi che sono in sintonia con le qualità che più ci appartengono. Può aiutare a trovare una via di realizzazione alle proprie aspirazioni nel campo del lavoro e nella vita pratica, consente una migliore apertura alla vita e ai sentimenti.