La Luna è uno dei pianeti di maggior rilievo nel nostro oroscopo e la sua posizione nei segni e nelle case è tenuta in grande considerazione perché può dare spunti importanti di riflessione e indicazioni riguardo il carattere e il vissuto della persona in esame.
Ha il suo domicilio in un segno d’acqua, il Cancro, e come questo rappresenta il mondo intimo, la parte più segreta di sé, l’inconscio. È il mondo delle emozioni e racchiude in sé un groviglio di sentimenti e sensazioni.
Nella Luna troviamo le paure e gli attaccamenti, la sensitività, l’intuizione, la capacità di vedere “oltre”.
Come il Sole è il lato maschile, così la Luna è la parte femminile nell’uomo e nella donna.
Rappresenta le figure familiari importanti della nostra vita: la madre nei temi di entrambi i sessi oppure, per un uomo, la moglie.
In essa, secondo alcune scuole di astrologia, sono inscritte le memorie più ataviche e viscerali oltre ai ricordi dell’infanzia.
Rappresenta il corpo astrale con tutte le impressioni in esso racchiuse nel corso delle incarnazioni.
È l’archetipo della donna-madre, rappresenta, cioè, il senso materno, l’accoglienza, il nutrimento affettivo, emozionale e corporeo.
È anche l’ambiente familiare di origine, il nucleo nel quale l’anima ha scelto di incarnarsi: quello che darà l’impronta di base al suo carattere.
A livello fisico governa il metabolismo, la crescita, la nutrizione e, come organi, lo stomaco, il seno e l’utero.