Ogni segno zodiacale si esprime secondo determinate modalità. C’è un temperamento di base che accomuna chi nasce in quel settore dello zodiaco, anche se l’intero carattere lo stabilirà l’influenza dei vari pianeti in sinergia tra loro, che cambia da persona a persona, rendendola unica e diversa dalle altre. Naturalmente non è possibile stabilire il comportamento di qualcuno riferendosi soltanto al segno al quale appartiene ma si può avere una prima spiegazione, un indirizzo, un chiarimento, che consente di formarsi un’idea riguardo l’atteggiamento affettivo di colui o colei che c’interessa.
Importante è ricordarsi che ogni essere umano è la somma di tanti fattori e che il suo modo d’intendere la vita, oltre che dalle influenze astrali, è determinato dalle esperienze vissute.
Entusiasta, volitivo, pieno d’energia, chi appartiene a questo segno, di solito, è più concentrato su se stesso che sull'altro. S’innamora appassionatamente, al primo sguardo, ma non sempre il suo amore è condito anche dal sentimento. La sua energia è di fuoco, ardente e non sa comprendere le schermaglie amorose, i sentimentalismi. È diretto, impulsivo, sa come conquistare la persona amata ma può mancargli la capacità d’ascolto e la comprensione per le ragioni dell’altro. Le sue storie, proprio per l’intensità con la quale sono vissute, possono essere di breve durata.
Concreto, affidabile, sensuale, riesce a infondere sicurezza alla persona amata. È difficile che s’innamori a prima vista, ha bisogno di rodaggio, ma il suo amore può durare nel tempo. Dotato di un buon senso estetico, dà molta attenzione all’aspetto fisico. I richiami del sesso non lo lasciano indifferente ma, se vuole, sa essere fedele. Romantico, tenero e affettuoso, richiede altrettanto trasporto alla persona amata. Non sempre riesce a tenere a bada la possessività, che può portarlo ad esser troppo presente nella vita di chi ama. Ha una buona memoria e non dimentica i torti subiti.
Di solito ai Gemelli piace essere ammirati e corteggiati, stare al centro dell’attenzione. Eterni adolescenti prediligono i flirt agli amori impegnativi. Il carattere è mutabile, imprevedibile ma molto affascinante. Detestano sentirsi incatenati, intrappolati e riescono a dare il meglio di sé quando, nel rapporto, si sentono liberi. La loro mente vivace ha bisogno di stimoli e preferiscono il dialogo e l’intesa intellettuale alla passione. Non sopportano la noia, neanche in amore, e resteranno a lungo con un partner se saprà rendere il rapporto sempre nuovo e stimolante.
La forte emotività, tipica del temperamento cancerino, rende il suo carattere mutevole e fortemente suscettibile. Le sue forme d’insicurezza possono aver bisogno di continue conferme. Nelle storie d’amore porta tutta la sua grande emotività, chiedendo molto alla persona amata in fatto di attenzioni e presenza. Di certo saprà ricoprirla d’affetto. Romantico, attento alle sfumature, nella relazione sa essere leale e difficilmente sceglierà di uscire dalla vita di coppia. La vita familiare è fondamentale per questa persona così come la figura materna che ricercherà nella persona amata.
La carica amorosa di questo segno è alta. Sa amare in modo ardente, solare e dare tutta la sua attenzione alla persona del cuore. Di carattere generoso, non conosce la meschinità ma non accetta d’esser tenuto in secondo piano. Gli piace attirare l’attenzione su di sé e sulla persona amata, alla quale richiede il riconoscimento delle sue qualità. L’uomo è molto protettivo verso la compagna, la donna verso i figli. La sua forte personalità può sovrastare chi gli è accanto ma saprà farsi perdonare con regali importanti e gesti inaspettati. Non sopporta il tradimento che considera profondamente offensivo.
Chi nasce in questo segno può essere timido, discreto ma non freddo come dicono alcuni testi d’astrologia. La sua riservatezza lo rende incapace di grossi slanci affettivi ma riuscirà a dimostrare amore con piccoli importanti gesti e attenzioni. Nella relazione sa dare molto, anche più del dovuto, ma ha bisogno di un’intesa intellettuale che, se carente, può rendergli pesante il rapporto. La capacità d’osservazione e il forte senso critico gli consentono d’amare l’altro nella sua interezza ma queste qualità possono diventare un difetto se utilizzate per indurlo a migliorarsi.
Carattere piacevole e paziente, chi è nato in questo segno è dotato di un forte fascino naturale e di una discreta dose di seduttività. Di natura discreta, detesta essere al centro dell'attenzione ma non gli dispiace essere ammirato. L’unione, il matrimonio, sono le sue mete, che perseguirà con tenacia anche perché non ama la solitudine. In amore riesce a far sentir l’altro molto importante. Nel rapporto ricerca l’armonia e il buon accordo, tanto da rinunciare alle sue ragioni per la serenità comune. Rifugge dalle persone volgari e da chi ha un carattere troppo forte o litigioso.
Le persone dello Scorpione si riconoscono dalla profondità del loro sguardo enigmatico e penetrante. Carattere complesso e talvolta sfuggente, assolutista, geloso, chi è nato in questo segno è dotato di grande fascino ed altrettanta intelligenza. Con la sua acuta sensibilità è capace di cogliere le più nascoste sfumature del carattere altrui. In amore oscilla tra un sentimento d’indipendenza e la voglia di legarsi in modo totale ad un’altra persona. Le sue relazioni spesso sono complicate e sofferte. Può essere particolarmente possessivo e diffidente.
Di carattere aperto, socievole, esuberante, ottimista, ha bisogno di continui stimoli per saziare la sua voglia di fare. In amore non conosce ambiguità ed è molto sensibile ai complimenti. La sua forte curiosità lo spinge a cercare sempre nuove conoscenze, anche in campo affettivo. Difficilmente riesce a sopportare una monotona vita di coppia e, un po' come i Gemelli, saprà mantenere la stabilità di un rapporto se questo gli consentirà di evaderne temporaneamente. Amante dello sport e dei viaggi, userà questi mezzi per prendersi delle vacanze dalle sue relazioni.
Riservato, ambizioso ed efficiente, chi nasce in questo segno ha ben chiari i suoi obiettivi, sia nella vita pratica che sentimentale. Il saper essere presente a se stesso, calmo e razionale, è un suo notevole pregio che diventa un difetto quando lo porta a vagliare con la ragione anche i sentimenti. Di sicuro quando s’innamora è totalmente cosciente di quello che fa: raramente perde la testa. Il suo sentimento è profondo ma controllato, inibito a grossi slanci e manifestazioni affettive. La sua riservatezza potrebbe farlo apparire, a torto, freddo e incapace di provare emozioni.
Chi nasce in questo segno ha un carattere estroso, complesso, non facilmente decifrabile. Di mente aperta e dall’atteggiamento indipendente e anticonvenzionale, sa mantenere un distacco emotivo da persone e fatti. Ama stare in compagnia e condividere con altri obiettivi e ideali. Sempre in cerca di stimoli intellettuali, è attratto da chi è in grado di appagare questo bisogno. In amore rifiuta ogni forma di gelosia o possessività ed esige lealtà ed amicizia. Detesta i legami troppo asfissianti e monotoni. La sua relazione ideale è libera da schemi e convenzioni sociali, se rinuncia a questo è per amore.
Dal carattere sensibile ed emotivo chi nasce in Pesci risulta non sempre facile da comprendere. Ambivalenza, irrazionalità e vulnerabilità sono le caratteristiche prevalenti nel suo temperamento, unite ad una forte capacità d’immedesimarsi nei problemi altrui e di adoperarsi per consolare chi soffre. Carente in spirito d’iniziativa, può apparire pigro, apatico e incapace di programmare al meglio il suo futuro. In amore sa essere premuroso e romantico, totalmente dedito, fino al sacrificio, alla persona del cuore. Ha bisogno però di altrettante attenzioni e dedizione per non disamorarsi o deprimersi.